Quando i nostri amici a 4 zampe hanno un problema di salute o di comportamento, la prima cosa che facciamo è cercare su Internet. Ma come facciamo a sapere quali risposte sono davvero affidabili? Da qui l’idea di creare un format di web series ad hoc, in grado di unire i consigli esperti di un veterinario ad uno storytelling fresco e coinvolgente. Un digital branded content utile, educativo e d’intrattenimento, che contribuisce a costruire awareness sui nostri pet e sulle soluzioni offerte a loro dai brand.
soluzione
“Amici a 4 Zampe” è il primo format digitale sul benessere dei nostri pet, sia cani sia gatti, scritto con uno storytelling originale e attento per rafforzare il rapporto tra le persone e i loro animali domestici. Il progetto, pur nascendo per i social media, è stato realizzato con una qualità di riprese ed una regia di tipo televisivo. I 10 episodi risultano allo stesso tempo informativi e coinvolgenti.
A condurre la web series, Giuseppe Faranda, medico veterinario già noto come divulgatore sui social ed in tv. Il punto di partenza sono le domande più comuni degli utenti, raccontate dalla viva voce di persone reali. I loro videomessaggi si intrecciano in maniera equilibrata con le spiegazioni tecniche e professionali del Dottor Faranda, l’empatia e l’autenticità della co-conduttrice Gloria Anselmi e la simpatia dell’immancabile cagnolina Cannella.
Il format è stato sponsorizzato da due aziende leader dei settori pet care e del design: Ceva Italia, con i brand Feliway e Adaptil, e Chateau d’Ax. Le riprese sono state svolte tra ambienti domestici, attentamente curati da Chateau d’Ax, e una vera e propria clinica veterinaria, per mostrare i prodotti di Feliway e Adaptil in contesti reali e concreti. Un tocco di fashion e design è stato aggiunto dai props scelti e procurati dalla redazione della pagina Instagram @petitmagmilano.
Durante il periodo di lancio, la web series ha raggiunto circa 55 mila visualizzazioni su YouTube e oltre 400 mila impression sui social. La sua campagna mediatica è ancora in espansione; infatti, è previsto un rilancio per ampliare ulteriormente la sua reach.